L’installazione delle buche delle lettere in Svizzera è definita da precise norme e disposizioni che regolano ubicazione e posizione delle cassette postali.

Come da Legge sulle poste e Ordinanza sulle poste del 29 Agosto 2012 vi sono determinate condizioni da seguire prima di provvedere all’acquisto e all’installazione di un casellario postale in Svizzera.

Dove posizionare le cassette delle lettere in Svizzera?

Le cassette postali di qualsiasi proprietario di un immobile devono trovarsi in un posto di libero accesso da parte dell’operatore postale e devono essere provviste di un apposito scomparto di deposito.

Sia in case mono e bifamiliari che in immobili plurifamiliari e commerciali, la cassetta della posta deve essere installata al limite della proprietà, vicino all’accesso all’abitazione o al gruppo di abitazioni, ed in ogni caso, deve essere collocata nel luogo più vicino alla strada percorsa dal servizio di recapito postale.

Nel caso in cui, inoltre, vi siano più cassette delle lettere per lo stesso numero civico, è opportuno installare i casellari in una singola ubicazione. 

La soluzione migliore per installare correttamente una cassetta delle lettere in Svizzera è quindi quella di posizionarla in un punto accessibile e ben illuminato, preferibilmente vicino al citofono. 

A questo proposito, le bucalettere VARBOX sono pensate per rispondere ad ogni esigenza: i prodotti della nostra azienda, infatti, sono brevettate per esterno ed hanno grande flessibilità di installazione, con possibilità di essere posate sia sulla facciata, ad incasso e semincasso, sia posate su recinzioni, anche nel modello passante con inserimento della posta dalla strada e recupero dall’interno, per agevolare così l’ubicazione corretta della cassetta postale come da normativa.

Bucalettere: struttura della corretta cassetta postale svizzera

La cassetta delle lettere svizzera deve considerare uno scomparto per le lettere ed uno di deposito, una fessura per imbucare le lettere ricoperta unicamente dallo sportellino di chiusura e, nel caso in cui la buca delle lettere si trovi all’esterno, deve essere dotata di uno sportellino di chiusura apribile verso l’esterno.

 

La veletta copri feritoia delle bucalettere VARBOX è perfettamente in linea con quanto delineato: secondo la Swiss Norm, infatti, la sua struttura in profilato di alluminio è correttamente apribile verso l’esterno,ed è inoltre dotata di una portina portapacchi con chiusura a pressore a molla e di una portina vano lettere con lamina anti prelievo secondo la normativa EN 13724.

Particolare attenzione, inoltre, viene prestata alla scelta dei materiali: per contribuire alla manutenzione di uno stato ottimale delle cassette postali da esterno, infatti, e realizzare un prodotto di notevole qualità, tutte le bucalettere VARBOX, così come i casellari e le cassette postali, sono realizzate interamente in alluminio, un materiale dalle grandi doti tecniche, antiruggine ed anticorrosione, garanzia di resistenza agli agenti atmosferici e durabilità nel tempo.

Guarda i nostri modelli di bucalettere svizzere e contattaci per maggiori informazioni.