Furto della cassetta postale, quali sono i rischi?

Furto della cassetta postale, quali sono i rischi?

Il furto della cassetta postale o la sottrazione di corrispondenza privata presente all’interno di un casellario, è un reato punito dal nostro ordinamento. Le normative che regolano la materia di accesso alla corrispondenza privata altrui, sono contenute nell’Articolo 616 del Codice Penale. L’articolo in questione stabilisce che chiunque prenda cognizione del contenuto di una lettera sigillata, la cui destinazione non lo riguarda, procedendo a sottrarre o distrarre, al fine di prenderne o farne prendere da altri cognizione, o ancora distruggendo la lettera, è punito con la reclusione fino ad un anno e con una sanzione pecuniaria che andrà rispettivamente da Euro 30,00 a Euro 516,00. Inoltre l’articolo 616 del Codice Penale enuncia che se il colpevole rivelerà il contenuto della corrispondenza a terzi, senza giusta causa, sarà punito con la reclusione fino a tre anni. Il delitto di cui all’articolo citato, è punibile previo atto di denuncia querela proposto dalla persona offesa. Per corrispondenza andrà intesa ovviamente le comunicazioni di tipo epistolare, telegrafico, telefonico o telematico digitale, o effettuate con altra forma di comunicazione a distanza.

Sicurezza dei casellari postali

Onde prevenire l’attività delittuosa di sottrazione di corrispondenza e violazione di accesso di casellari postali, è bene predisporre l’installazione nei propri ambienti di arredi sicuri e caratterizzati da una struttura solida e dotata di efficaci elementi anti effrazione. A tal proposito è bene precisare di come le norme del nostro ordinamento e le disposizioni europee, prevedano che i casellari postali siano caratterizzati da dimensioni definite e caratteristiche specifiche finalizzate a garantire qualità  e massima sicurezza.

Normativa nazionale ed europea per la sicurezza dei casellari postali

Anche per l’anno 2019 è stata riconfermata la normativa che sancisce il corretto adempimento relativo al posizionamento, forma, dimensioni e caratteristiche di un casellario postale. A livello europeo è invece in vigore la Normativa UNI EN 13724; anche la disposizione comunitaria disciplina in merito a dimensioni e caratteristiche dei casellari postali. Questi ultimi dovranno avere le caratteristiche strutturali che gli permetteranno di contenere al loro interno, oltre a lettere e corrispondenza classica, anche riviste di formato A4.

Le cassette postali, secondo la fonte europea, dovranno inoltre essere dotate di un dispositivo anti prelievo, in grado di assicurare la massima tutela della sicurezza della corrispondenza e la privacy delle persone. Le dimensioni di una cassetta postale dovranno garantire di poter accogliere all’interno della struttura corrispondenza con dimensioni di 210 per 297. La resistenza di un casellario postale dovrà inoltre assicurare di poter far  fronte a condizioni atmosferiche particolarmente rigide ed estreme.

Prevenire la violazione della corrispondenza

Il modo migliore per prevenire l’attività delittuosa di violazione della corrispondenza è predisporre nei propri ambienti, casellari postali estremamente resistenti, in pieno rispetto della normativa UNI EN 13724, ed in grado di custodire in totale sicurezza e rispetto della privacy la corrispondenza che riceveremo quotidianamente. Varbox opera nella progettazione e produzione di casellari postali realizzati con l’ausilio di alluminio 100 per 100 e made in Italy. La nostra azienda è specializzata nella produzione, vendita e distribuzione di cassette postali per esterni ed interni, casellari condominiali, cassette singole, bacheche e porta oggetti.

Varbox è da anni presente sul mercato, servendo la propria clientela nella zona di Milano ed in generale su tutto il territorio nazionale. La nostra professionalità ed esperienza fanno la differenza, non solo grazie a prodotti commercializzati di elevato standard qualitativo, ma avvalendosi anche di personale altamente qualificato, affidabile e sempre disponibile a fornire risposte concrete ad ogni singola esigenza della nostra clientela.

Prendendo visione del nostro catalogo, potrete scoprire le caratteristiche della nostra vasta gamma di prodotti: casellari per interni e per esterni, caratterizzati da un alto standard qualitativo e da un design moderno ed accattivante. Varbox non è solamente un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di casellari postali ed accessori, ma un partner strategico per dare ai vostri ambienti casalinghi o lavorativi quel tocco di stile in più.

I migliori materiali per casellari postali sicuri e resistenti

L’impiego di materiali di prima scelta è certamente fondamentale per garantire ai casellari postali le caratteristiche di massima efficienza, resistenza e sicurezza. Le cassette postali Varbox vengono realizzate in alluminio, sia nella parte della struttura esterna (sportelli compresi), che nella parte interna: il risultato finale sarà un elemento d’arredo che non teme l’azione degli agenti atmosferici, caratterizzato da una struttura estremamente resistente, ma allo stesso tempo leggera.

I casellari postali Varbox sono inoltre realizzati con l’ausilio di abs, un materiale molto comune; con l’abs vengono oggi realizzati i paraurti delle automobili, gli interni degli aerei e moltissimi altri elementi. Varbox, grazie allo speciale brevetto di proprietà e al lavoro di un team professionale altamente qualificato, può vantare il primato della realizzazione della parte interna dei casellari con l’ausilio di questo materiale, che eviterà fenomeni di condensa e allo stesso tempo rialzerà la corrispondenza dal fondo della cassetta, rendendo più semplice il ritiro della posta.

La proposta commerciale Varbox

La proposta commerciale Varbox si articola in una vasta gamma di casellari per esterni, casellari per interni, porta oggetti e da ultimo bacheche ed accessori. I nostri prodotti sono realizzati nel pieno rispetto della normativa nazionale ed europea: casellari per esterni capienti, belli da vedere, ma soprattutto sicuri e resistenti, in grado di assolvere il proprio compito naturale, garantendo la massima sicurezza e privacy. I nostri casellari per interni presentano tutte le qualità che caratterizzano un buon prodotto; trattasi di cassette postali ideate e concepite per rendere pressochè impossibile l’estrazione della corrispondenza dall’apposita fessura documenti, senza l’utilizzo dell’apposita chiave fornita al proprietario della cassetta.

2019-06-24T15:42:02+00:00Blog|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.