I migliori materiali per una cassetta delle lettere

I migliori materiali per una cassetta delle lettere

Potremmo definire la cassetta delle lettere, un simbolo emblematico che dà subito l’idea di casa: uno status symbol che è divenuto oggi un vero e proprio oggetto di design e di arredo.

La cassetta delle lettere è ormai un elemento d’arredo imprescindibile: posizionata nel giardino o nel cortile di casa, o in un qualsiasi altro spazio si abbia a disposizione nei pressi della propria abitazione, la cassetta delle lettere ha la funzione di raccogliere tutta la vostra corrispondenza che vi verrà quotidianamente recapitata.

Proprio per la funzione che le cassette delle lettere svolgono, non dovranno mai essere di dimensioni troppo limitate: specialmente se siete delle persone che amano perfezionare acquisti on line, e conseguentemente vi trovate a ricevere spesso pachi e corrispondenza, sarà opportuno installare all’esterno dei propri ambienti abitati, una cassetta delle lettere, caratterizzata da dimensioni relativamente importanti.

Esaminiamo dunque nei paragrafi seguenti, le importanti caratteristiche che dovrà necessariamente avere una cassetta delle lettere e quali sono i migliori materiali con i quali questi elementi d’arredo vengono realizzati.

Design cassetta postale

Premesso che l’imperativo assoluto nell’acquisto di una cassetta delle lettere, dovrà prevedere una struttura caratterizzata da dimensioni non troppo limitate, esaminiamo di seguito l’aspetto stilistico e del design.

Oggi lo stile che contraddistingue questi elementi d’arredo è più che mai variegato. In commercio esistono moltissimi modelli di cassette postali: queste strutture sono divenute oggi più che mai dei veri e propri complementi d’arredo.

Sul mercato esistono ormai cassette postali di tantissime forme, colorazioni, e in grado di integrarsi perfettamente con lo stile di ogni abitazione, ambientandosi perfettamente con la loro collocazione. Ogni cassetta della posta è dunque caratterizzata da una linea stilistica che la contraddistingue; per effettuare l’acquisto di un buon prodotto, sarà necessario addentrarci nell’aspetto relativo alle caratteristiche e particolarità di una cassetta della posta di qualità.

A tal proposito sarà assolutamente importante prestare la massima attenzione ai materiali con i quali le cassette vengono realizzate.

Dimensioni cassetta della posta

Tra le caratteristiche principali che dovremo esaminare con attenzione e valutare, al fine di perfezionare l’acquisto di un prodotto di qualità, vi sono la grandezza della struttura, il materiale impiegato per la sua realizzazione, e da ultimo il design che caratterizza una cassetta della posta.

La grandezza della struttura, come detto precedentemente è un aspetto di fondamentale importanza: se siete delle persone che per esigenze personali o professionali, necessitate ogni giorno di ricevere molto corrispondenza, in tal caso sarà indispensabile acquistare una cassetta postale abbastanza grande, all’interno della quale la posta possa accumularsi senza riempire in pochi giorni la sua capienza.

Considerare l’aspetto della grandezza della cassetta postale è particolarmente importante se ci troviamo spesso a trascorrere alcuni giorni lontano da casa. Solitamente le cassette condominiali hanno dimensioni standard, mentre le cassette predisposte all’esterno di abitazioni singole, sono caratterizzate da una dimensione maggiore, oltre che da una personalizzazione stilistica.

Materiale cassetta della posta

Altra caratteristica fondamentale che dovremo necessariamente valutare nell’acquisto di una cassetta della posta, sarà il materiale con il quale la struttura viene realizzata. In commercio vi sono strutture realizzate con l’ausilio di diverse tipologie di materiali: vi sono ad esempio strutture realizzate in plastica, in alluminio, in legno, in ottone o in acciaio inossidabile.

Il nostro consiglio è quello di acquistare una cassetta della posta prodotta con l’ausilio di acciaio inossidabile. L’impiego di detto materiale per la realizzazione della struttura della cassetta, renderà quest’ultima estremamente resistenze all’azione dell’acqua: l’azione dell’umidità non intaccherà e non pregiudicherà la struttura della vostra cassetta della posta, la quale rimarrà pressoché intatta ed in grado di preservarsi e resistere a lungo negli anni, senza che gli agenti atmosferici possano  deteriorarla.

Se la vostra cassetta della posta verrà posizionata in uno spazio esterno, non potrete prescindere dunque dall’acquisto di una struttura realizzata con l’ausilio di acciaio inossidabile.

Tipologie di cassette della posta

In commercio esistono oggi diverse tipologie di cassette della posta: le differenziazioni sono dettate dalle diverse esigenze specifiche di ogni persona: per tale ragione è possibile reperire in commercio molte tipologie di cassette per la posta.

Tra le tipologie più diffuse in Italia, vi sono i modelli di cassette della posta da esterno, da incasso, le cassette della posta condominiali e da ultimo le cassette della posta in stile angloamericano. Le cassette della posta da esterno, potranno essere a loro volta da parete, o in alternativa essere collocate su una struttura indipendente, sulla quale poggeranno: il modello con struttura indipendente viene solitamente predisposto sul marciapiede adiacente alla proprietà, o nel giardino di casa.

In questi modelli, la posta viene recuperata semplicemente aprendo lo sportello anteriore della struttura, che normalmente viene chiuso a chiave. Le cassette postali da incasso, sono invece molto diffuse e caratterizzate da un design particolarmente elegante e ricercato: detti modelli andranno ad essere incastonati direttamente nella parete e non sporgeranno in alcun modo verso l’esterno; molte cassette da incasso sono caratterizzate da un design decisamente tradizionale, e tenderanno a passare inosservate e a mimetizzarsi con la parete.

Questa tipologia di cassette della posta è molto diffusa soprattutto nei contesti urbani delle città italiane ed europee. I condomini di un palazzo, utilizzano invece delle cassette caratterizzate dal medesimo stile ed unite tra di loro, a formare un tutt’uno.

Anche le cassette della posta condominiali sono disponibili in stili, forme e colorazioni differenti. Da ultimo un breve cenno per le cassette della posta in stile angloamericano: si tratta di strutture caratterizzate da una forma tondeggiante: lo sportello di queste cassette solitamente si apre abbassando una leva, posizionata sul fianco della struttura.

2019-04-29T11:57:12+00:00Blog|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.