CASSETTE POSTALI, LE REGOLE IMPOSTE DAL CODICE CIVILE

CASSETTE POSTALI, LE REGOLE IMPOSTE DAL CODICE CIVILE

La normativa che riguarda le cassette postali racchiude una serie di regole a cui è obbligatorio attenersi scrupolosamente ed è disciplinata dal codice civile in maniera univoca.

Per l’utente comune non è essenziale la conoscenza specifica degli articoli di riferimento in particolar modo quando abita in condomini dove l’installazione delle cassette postali viene eseguita dal costruttore che ha invece la responsabilità di conoscere e applicare le norme.

Attualmente è in vigore la normativa europea EN13724 che, modificando la precedente DIN 32617, ha integrato alcuni aspetti rendendo più omogeneo il processo del servizio postale in tutto l’ambito della comunità CEE.

In conseguenza di questo aspetto i produttori si sono adeguati a immettere sul mercato buche delle lettere e casellari postali utilizzando materiali di diversa natura, misure conformi e cura dei dettagli, particolare non dettato solo dal gusto estetico ma mirato ad un adattamento in contesti architettonici che richiedono specifiche caratteristiche.

L’insieme dei fattori che determinano il prezzo finale sono condizionati dai passaggi che il bene attraversa e prima di acquistare una o più cassette postali è indispensabile scegliere con determinazione l’azienda produttrice valutandone i punti di forza:

  • Anzianità produttiva.
  •  Attrezzature per la lavorazione.
  • Varietà di articoli.
  • Capacità di magazzino.
  • Tempi di consegna.
  • Assistenza.
  • Metodi di pagamento.
  • Certificazioni e brevetti.
  • Aiuto per l’espletamento di pratiche burocratiche ed eventuali permessi speciali.
  • Addetti alla lavorazione tecnicamente competenti.
  • Assistenza post vendita.

Con questi elementi la probabilità di trovare il partner ideale consentirà di evitare acquisti incauti, e permetterà di avere alta affidabilità e prodotti corredati di certificazioni a norma di legge.

Casellari e buca per lettere individuale, differenze e caratteristiche

I casellari postali sono pannelli che contengono una serie di box, li possiamo trovare negli androni degli edifici ordinatamente posizionati in una determinata zona. Non è obbligatorio tenerli all’interno, l’importante è che non sconfinino fuori dai limiti della proprietà.

Il rispetto delle norme vigenti impone misure specifiche che permettano di contenere, oltre alla classica corrispondenza, giornali o riviste. Indipendentemente dal materiale utilizzato è richiesto uno spessore minimo di 1,2 millimetri, una misura cautelare per dare maggior consistenza ai casellari postali.

Un valido sistema anti prelievo impedisce a persone non autorizzate la sottrazione di missive personali, azione tra l’altro perseguibile penalmente.

La chiusura è assicurata con una serratura e relativa chiave che dovrà essere consegnata esclusivamente all’assegnatario dell’alloggio.

L’acquisto di questi casellari può essere effettuato presso Varbox, l’azienda vende direttamente senza intermediazioni, offre prodotti a prezzi competitivi ed eccellenti creazioni personalizzate a richiesta del cliente.

La nostra azienda mette a disposizione dei clienti un interessante catalogo, anche per chi ha necessità di una singola buca da lettere, in questo caso valgono le norme riportate per i casellari per quanto riguarda misure, spessore e caratteristiche che devono garantire le stesse prestazioni e nel contempo offriamo la possibilità di avere una cassetta per le lettere esclusiva, offrendo spunti fantasiosi riguardo alla forma, disegno e materiale.

I modelli proposti sono innumerevoli, tradizionali, eccentrici, professionali, divertenti, seri, allegri o in stile e raccontano in qualche modo la personalità delle persone che li scelgono in base al proprio gusto.

Un’attenzione particolare va posta al materiale di costruzione, tenendo conto che spesso nelle case indipendenti la cassetta della posta viene posizionata all’esterno dell’immobile, è inevitabilmente esposta a sollecitazioni climatiche anche estreme.

Per questo motivo oltre alla cura dell’aspetto estetico si privilegia la produzione di prodotti altamente affidabili che non subiscano nel tempo alterazioni strutturali, niente ruggine e infiltrazioni devono danneggiare il contenuto o dare possibilità a chi non è autorizzato di sottrarre la corrispondenza.

I vari modelli di cassette postali, sia quelle installate a muro che quelle corredate di supporti specifici, devono integrarsi perfettamente alla struttura necessariamente ben ancorata al suolo, privilegiando articoli altamente affidabili.

I colori, i disegni e le forme seguono i gusti personali, la libertà di scelta è vasta ma va ponderata adattando lo stile idoneo al luogo, per non creare un'immagine confusa di stili e che risulta sempre funzionale e armoniosa in relazione all'ambiente.

Altre news...