Cassette Postali: Design moderno o Vintage

Cassette Postali: Design moderno o Vintage

Come per tutti gli oggetti di arredo e della moda, la storia del design riguarda anche le cassette postali.

Negli anni, infatti, sono cambiati i modelli, le forme e i materiali anche per la realizzazione di casellari postali, che si sono evolute per rispondere al meglio a tutte le esigenze di spazio, di stile e alla praticità del loro utilizzo, nonché per assicurare resistenza e duratura nel tempo, per evitarne la sostituzione o manutenzione frequente.

A seconda dell’ambiente in cui vengono installate, le cassette postali richiedono stili differenti, che rispondano a precise esigenze funzionali ed estetiche. Il casellario postale rappresente il biglietto da visita di una casa o di un condominio ed è per questo opportuno sceglierne con accortezza lo stile, che sia coerente con l’ambiente circostante.

Casellari Postali moderni: eleganti e dall’effetto minimal

Grazie all’utilizzo di materiali come l’alluminio e alle sue doti fisiche che consentono estrema modellabilità, è possibile studiare e realizzare cassette postali dal design accattivante ed armonico, funzionali ma dalla elevata ed elegante resa estetica.

Le cassette della posta più moderne sono caratterizzate da elementi strutturali puliti ed eleganti, privi di eccessive decorazioni ed estremamente lineari e minimal. Dalle forme più squadrate ai dettagli più essenziali, le cassette postali moderne sono prodotti dall’inconfondibile linea pulita, il fiore all’occhiello della gamma di cassette postali Varbox, riconoscibili per il loro design unico e la capacità di integrarsi perfettamente con l’ambiente.

Personalizza la tua cassetta postale

Nei modelli più particolari ed eccentrici, per dare un tocco di originalità, è anche possibile optare per una multi-colorazione, specialmente per i casellari postali condominiali, scegliendo un colore diverso per ogni unità, mantenendo la stessa gradazione cromatica o stravolgendo totalmente i toni, contrapponendo colori caldi e colori freddi. Da Varbox ad esempio si possono trovare oltre 100 colorazioni RAL per realizzare un casellario postale unico.

Pur mantenendo la loro identità moderna ed elegante, vi sono in commercio anche cassette postali di design con cover e targhette personalizzabili, ideali per cassette della posta ubicate in aziende o in condomini.

Cassette postali vintage: un tocco di originalità

Singole o componibili, per le cassette della posta lo stile non fa differenza. Pur riscontrando ancora un buon successo la cassetta postale moderna, negli ultimi anni, con l’arrivo dello stile industriale e un po’ retrò anche nelle nostre case, è tornata in voga la cassetta postale vintage.

Con rifiniture più tondeggianti, rispetto alle cassette postali moderne, e con le incisioni in stile liberty, i casellari postali in stile vintage conferiscono un tocco di originalità e stravaganza, anche in un contesto di design moderno e contemporaneo.

Sicuramente la scelta della cassetta della posta in stile vintage non passa inosservata. Le forme arrotondate, il richiamo al ferro battuto anticato e i ricami incisi sulla struttura della cassetta postale, conferiscono un tocco di personalità ad un oggetto spesso sottovalutato.

Vintage o Moderna: ad ognuno la sua cassetta postale

Dalla famosa buca delle lettere in stile americano, alla cassetta a forma di busta o il ritorno della classica cassetta postale all’italiana con la scritta “Posta” in rilievo, la scelta per i casellari postali in stile vintage è davvero ampia.

Se invece si predilige uno stile più sobrio ed elegante, senza scostarsi molto dallo stile della propria casa, non resta che confermare il gusto moderno e contemporaneo anche per la cassetta della posta, per un complemento d’arredo inserito armoniosamente nell’ambiente, con linee pulite e senza tempo.

Guarda i nostri modelli e scegli lo stile che preferisci.



Altre news...