Cassette Postali: guida alla scelta

Cassette Postali: guida alla scelta

I casellari postali, posizionati generalmente all’entrata di una casa, di una palazzina o di un’azienda, nell’androne di un condominio, installati sulla cancellata o su una piantana nel giardino di un condominio, sono il biglietto da visita di un edificio. Le cassette della posta sono importanti per la loro funzione pratica di raccolta della corrispondenza, ma devono rispondere anche ad esigenze di stile e coerenza con la struttura.

Come scegliere un casellario postale

Le cassette postali devono essere pratiche e funzionali, ma anche distinguersi per il loro stile, che possa rispecchiare l’edificio in cui sono ospitate. Quando arriva il momento di pensare all’acquisto della cassetta postale o alla sostituzione di un casellario postale condominiale, è bene tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali per scegliere una cassetta della posta di qualità e destinata a durare nel tempo.

I casellari postali, infatti, sono un accessorio che non viene cambiato spesso ed anzi, una volta che viene posizionato o che viene installata una cassetta postale ad incasso, a muro o su recinzione, è difficile venga cambiata frequentemente, se non in caso di ristrutturazione o di cambio di proprietà. Per questo è importante valutare ogni aspetto per scegliere il miglior casellario postale durante il primo acquisto. In seguito troverai un elenco dei fattori più importanti da tenere in considerazione nella scelta di un casellario postale.

I 5 aspetti da valutare per un casellario di qualità

Hai comprato casa, devi ristrutturare o sei l’amministratore di un condominio e devi sostituire il casellario postale condominiale? Scopri come scegliere un prodotto valido, pratico, funzionale in 5 punti:

  1. STRUTTURA E COMPOSIZIONE: uno degli aspetti principali per la scelta di un casellario postale di qualità è sicuramente la sua struttura e la scelta dei materiali utilizzati. A differenza di tantissime cassette postali in legno che si trovano sul mercato, le cassette postali Varbox sono realizzate interamente in alluminio al 100% ed hanno un rivestimento interno in ABS, materiale utilizzato in ampia misura anche per i paraurti delle nostre auto e per gli interni degli aerei. La struttura in alluminio del casellario postale e il suo rivestimento assicurano sicurezza e durata nel tempo. In quanto a dimensioni, inoltre, i casellari postali a norma devono essere realizzati per poter contenere documenti e riviste di formato A4, senza piegature.

  2. RESISTENZA: i casellari postali, in particolare quelli da esterno, sono spesso esposti agli agenti atmosferici, alla pioggia battente, al gelo e al caldo estivo. Grazie all’utilizzo dell’alluminio, utilizzato sia per la struttura esterna della cassetta postale che per gli sportelli, e del rivestimento brevettato in ABS, studiato per creare un innovativo sistema anti condensa e anti umidità, le cassette postali Varbox sono prodotti destinati a durare nel tempo e a resistere ad ogni condizione climatica, costituendo un prodotto tanto leggero quanto resistente.

  3. SICUREZZA: i casellari postali sono spesso collocati alle estremità di un’abitazione o situati nelle parti comuni di un condominio, maggiormente esposti quindi a situazioni di effrazione o danni di terze parti. Per questo i casellari postali devono presentare specifici accorgimenti per garantire massima sicurezza, a partire dall’utilizzo di materiali resistenti come l’alluminio e da sistemi anti-scasso. Le cassette postali Varbox inoltre sono dotate di chiusura con doppia chiave, con possibilità di ritiro della posta fronte e retro, con sportelli corredati da finestrelle di ispezione studiati appositamente per rispetto delle norme sulla privacy, e con finiture arrotondate, senza spigoli vivi, per evitare graffi durante il ritiro della corrispondenza.

  4. FLESSIBILITA': i casellari postali, singoli, componibili o multifamiliari, devono essere studiati e realizzati per poter rispondere anche alle esigenze di spazio dell’edificio in cui vengono posizionati. Dovendo essere collocati all’estremità di un’abitazione, in prossimità di una cancellata o di una recinzione, spesso le cassette postali devono riuscire ad integrarsi con un ambiente già costituito. Per questo i casellari postali devono garantire il massimo della flessibilità in quanto a posizionamento e collocazione, offrendo soluzioni su misura come cassette postali da incasso, installazioni su piantana, su recinzione o a muro.

  5. DESIGN: le cassette postali devono rispondere a precise esigenze funzionali ma anche estetiche, in quanto devono fondersi il più possibile con l’ambiente in cui vengono installate. Varbox offre un’ampia gamma di soluzioni personalizzabili, con la possibilità di scegliere tra oltre 100 colori RAL, di optare per cassette postali di design o dallo stile retrò per un prodotto unico, funzionale ma dalla grande resa estetica.

Tutte queste caratteristiche sono pienamente in linea con gli standard dettati dalla normativa europea UNI EN 13724 che prevede una regolamentazione in merito a dimensioni, resistenza, sicurezza e privacy delle cassette postali e seguono le best practice del Decreto Ministeriale del 09 Aprile 2001 del Ministero delle Comunicazioni.

Scopri nostri casellari postali e richiedi un preventivo gratuito.

 

Altre news...