Manutenzione della cassetta postale

Manutenzione della cassetta postale

La cassetta postale è un complemento d’arredo utile ed un oggetto di design imprescindibile nelle nostre case, o all’entrata dei nostri condomini o uffici.

Data la sua importanza, per la raccolta della corrispondenza, e la posizione in cui viene generalmente collocata, all’entrata di un’abitazione e quindi in bella vista, è opportuno assicurarsi sia sempre in ordine e ben tenuta.

Acquisto di cassette postali resistenti e durature

In primo luogo, è necessario scegliere con cura la cassetta postale. Al momento dell’acquisto di un casellario postale, singolo o condominiale, è bene ricordare che la buca delle lettere non verrà sostituita frequentemente ed è quindi importante tenere conto di aspetti importanti come:

  • la resistenza agli agenti atmosferici, soprattutto per quanto riguarda le cassette postali da esterno
  • la sicurezza, prediligendo cassette postali anti effrazione e anti scasso, realizzate in materiali robusti e duraturi come l’alluminio
  • la struttura e la composizione della buca delle lettere, preferendo cassette postali in alluminio rispetto a quelle in legno, e con accorgimenti utili a mantenere la cassetta della posta intatta e durevole nel tempo, come i sistemi anti condensa per i rivestimenti, in grado di mantenere integra e asciutta la corrispondenza e di preservare la cassetta postale dall’umidità e da ogni condizione climatica.

Come pulire la cassetta della posta

Una volta valutati gli aspetti principali durante l’acquisto, per assicurarsi il più possibile un casellario postale duraturo nel tempo e in grado di richiedere una manutenzione minima, possiamo vedere come mantenere la cassetta postale in ordine e pulita.

Ricordiamo che la cassetta postale, generalmente affiancata, o addirittura integrata, al citofono, è il primo elemento che i nostri ospiti vedono. Dunque un biglietto da visita che non può essere trascurato.

Soprattutto per quanto riguarda le cassette postali esterne, costantemente esposte a intemperie e umidità, o addirittura a sabbia e sale nel caso delle abitazioni in prossimità del mare, è necessario provvedere ad una pulizia accurata, seppur fattibile in modo veloce e semplice.

Vediamo insieme alcuni consigli per una efficace pulizia della cassetta postale in alluminio:

  • Verificare che la cassetta della posta non contenga la corrispondenza, per evitare di sciuparla durante la pulizia
  • Dotarsi di un panno morbido, di una spazzola e di un detersivo non aggressivo, comunemente utilizzato per le pulizie domestiche
  • Strofinare la cassetta postale prima con una spazzola per rimuovere polvere, granelli di sabbia ed eventuali residui
  • Diluire il detersivo in acqua tiepida o calda
  • Immergere il panno nel detersivo e passarlo sulla cassetta della posta, all’esterno e all’interno dello scomparto. Effettuare più passate nel caso di macchie più difficili, per assicurarsi una pulizia completa della cassetta postale
  • Risciacquare accuratamente con sola acqua tiepida la cassetta postale per rimuovere eventuali tracce di detersivo
  • Asciugare con un panno l’intera superficie, in particolare per le cassette postali in alluminio, per evitare che rimangano sulla cassetta della posta i segni delle gocce e soprattutto per prevenire la formazione di ruggine

Per mantenere la cassetta postale pulita e ordinata, ricordati di eseguire sempre questi passaggi e soprattutto di scegliere un casellario postale di qualità, realizzato con i materiali più resistenti e studiato appositamente per garantire un prodotto duraturo nel tempo.

Scopri la nostra vasta gamma di casellari postali, 100% Made in Italy e di assoluta qualità.

Altre news...